Cerca
  • Luca Bello

NASCE UN NUOVO PORTALE SULLA PROCREAZIONE MEDICO ASSISTITA



Concepiamo.it è il nuovo portale dedicato a tutte le persone che vogliono sapere di più sulla Procreazione Medicalmente Assistita e che si occuperà più in generale di “salute riproduttiva”. Un tema molto dibattuto, considerato che sulle culle italiane soffia un vento gelido. Nei primi 9 mesi del 2021 le nascite sono state 12.500 in meno rispetto allo stesso periodo del 2020, un calo quasi doppio rispetto a quanto osservato tra gennaio e settembre dell’anno precedente. Una fotografia impietosa, scattata dall’ultimo bollettino Istat “Natalità e fecondità della popolazione residente 2020”. In 12 anni le nascite sono calate del 30% e il numero medio dei figli per donna è sceso a 1,1.

Il sito web intende fornire un vero e proprio servizio: raccontare con parole semplici e chiare, in un unico spazio, tutto quello che è importante conoscere per affrontare il delicato percorso della Procreazione Medicalmente Assistita. La PMA potrebbe contribuire a piegare positivamente la curva, ma i suoi tassi di utilizzo sono ancora bassi e, a causa del Covid, questa tecnica è diminuita del 10% circa.


Si parla anche di cura e preservazione della maternità, come di conservazione degli ovociti e degli spermatozoi, del social freezing. Congelare gli ovociti e gli spermatozoi oggi per usarli in futuro. Quale che sia la ragione, si può fare. Occorre sapere bene come, quando e perché per non sbagliare!


Una narrativa dedicata, dunque, non solo a chi è alle prese con la PMA, ma anche a chi vuole maggiori informazioni o a chi desidera prendersi cura di sé e della propria capacità riproduttiva in vista del domani. Non a caso il portale è stato pensato in un’ottica multidisciplinare: protagonista non solo la ginecologia, ma anche l’andrologia, la genetica, la nutrizione, per citarne alcune, sempre con uno sguardo sulle novità anche in campo normativo.


Contattaci per avere più informazioni sulla PMA o sul social freezing.

Non far passare i mesi e gli anni. Preserva il tuo futuro.


dr.luca.bello@gmail.com

#PMA #socialfreezing


19 visualizzazioni0 commenti