Nati... a bordo! Stage di formazione in ostetricia per il Corpo Sanitario della Marina Militare

"Così insegno ai Marinai come far nascere i bambini nel mezzo del Mediterraneo"

June 18, 2018

La storia di Nati a Bordo sulle pagine del Corriere della Sera

October 31, 2016

Pubblicazione su Rivista Marinai d'Italia - La storia del progetto "Nati a bordo"

March 06, 2016

Dal 7 al 16 marzo, gli Specialisti della Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, diretta dal Dott. Flavio Armellino, terranno un corso di formazione a tre giovani Ufficiali Medici della Marina Militare che partecipano allo stage del Progetto “Nati a Bordo”, per la corretta gestione delle emergenze ostetricoginecologiche sulle Unità della Marina Militare. È la realtà del programma formativo gratuito, messo a punto congiuntamente dall’ Ispettorato di Sanità della Marina Militare e dalla ASLTO2, già ufficializzato nello scorso mese di ottobre a Torino dal Capo del Corpo Sanitario e Capo dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare, Ammiraglio Ispettore Enrico Mascia e dal Direttore Generale della ASLTO2, Dott. Valerio Fabio Alberti, presente l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.Dal 7 al 16 marzo, gli Specialisti della Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, diretta dal Dott. Flavio Armellino, terranno un corso di formazione a tre giovani Ufficiali Medici della Marina Militare che partecipano allo stage del Progetto “Nati a Bordo”, per la corretta gestione delle emergenze ostetricoginecologiche sulle Unità della Marina Militare. È la realtà del programma formativo gratuito, messo a punto congiuntamente dall’ Ispettorato di Sanità della Marina Militare e dalla ASLTO2, già ufficializzato nello scorso mese di ottobre a Torino dal Capo del Corpo Sanitario e Capo dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare, Ammiraglio Ispettore Enrico Mascia e dal Direttore Generale della ASLTO2, Dott. Valerio Fabio Alberti, presente l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.

November 12, 2015

“Saranno gli specialisti della Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Maria Vittoria, diretta dal Dott. Flavio Armellino, dal prossimo mese di febbraio 2016, gli istruttori degli Ufficiali Medici della Marina Militare per la corretta gestione delle emergenze ostetrico-ginecologiche a bordo delle Unità Navali Italiane. È quanto stabilisce il progetto formativo gratuito, “NATI A BORDO”

October 25, 2015

Le attività di controllo dei flussi migratori, ha illustrato l'ammiraglio Mascia ai giornalisti intervenuti, richiedono un'integrazione delle competenze del nostro personale anche in settori, come l'ostetricia, che esulano dai nostri normali compiti istituzionali

October 24, 2015

Di fronte ad uno dei più importanti flussi migratori della storia recente, che si sta consumando nelle acque del Mediterraneo, le unità navali italiane chiedono aiuto per gestire al meglio e a livello sanitario le emergenze che questi viaggi della speranza richiedono, soprattutto le donne in gravidanza. Perché non solo sono tante quelle che hanno bisogno di assistenza nel corso della “dolce attesa”, ma fino ad ora sono stati tanti i parti affrontati a bordo di barconi e navi.

October 23, 2015

Assistenza al parto, ma anche rianimazione neonatale, infezioni sessualmente trasmissibili e metodi contraccettivi accezione d'emergenza sono i temi delle lezioni che gli specialisti della Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino terranno, dal prossimo febbraio, agli Ufficiali Medici della Marina Militare per la corretta gestione delle emergenze ostetrico­-ginecologiche a bordo delle navi italiane.

October 22, 2015

Di fronte ad uno dei più importanti flussi migratori della storia recente, che si sta consumando nelle acque del Mediterraneo, le unità navali italiane chiedono aiuto per gestire al meglio a livello sanitario le emergenze che questi viaggi della speranza richiedono, soprattutto le donne in gravidanza.

October 22, 2015

Al Maria Vittoria arriva la Marina Militare. «Nati a bordo» è il primo progetto formativo in Italia per affrontare in mare l’emergenza ginecologica e ostetrica delle donne migranti.

Nati a bordo, la Marina a lezione dai medici del Maria Vittoria - Giornale del Piemonte

October 21, 2015

Al via un nuovo progetto formativo per la gestione delle emergenze ostetrico-ginecologiche. OGGI La firma della convenzione all'ASL TO2

October 21, 2015

TORINO. Stamane alla presenza dell’Assessore alla Sanità, Antonio SAITTA, i vertici del Corpo Sanitario della Marina Militare, Ammiraglio Ispettore Enrico MASCIA, Capo del Corpo Sanitario e Capo dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare, e Ammiraglio Gennaro BANCHINI, Capo del 1° Ufficio dell’Ispettorato di Sanità Marina Militare, accompagnati dal Direttore Generale della ASLTO2, Dott. Valerio Fabio ALBERTI, visiteranno il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, accolti dal picchetto d’onore dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

October 21, 2015

Saranno gli specialisti della Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Maria Vittoria, dal prossimo mese di febbraio 2016, gli istruttori degli Ufficiali Medici della Marina Militare per la corretta gestione delle emergenze ostetrico-ginecologiche a bordo delle Unità Navali Italiane. È quanto stabilisce il progetto formativo gratuito, “NATI A BORDO”, ufficializzato oggi a Torino dal Direttore Generale della ASLTO 2, Dott. Valerio Fabio Alberti, e dal Capo del Corpo Sanitario e Capo dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare, Ammiraglio Ispettore Enrico Mascia.

June 08, 2015

L’iniziativa è dell’Asl 2 di Torino e prevede una collaborazione tra l’Ospedale Maria Vittoria e la Marina Militare per formare gli uficiali medici a gestire le emergenze ostetrico-­ginecologiche a bordo delle navi che salvano i profughi. Saitta: “Una risposta concreta a uno dei più drammatici esodi della nostra epoca”.

Comunicato stampa - Regione Piemonte

June 07, 2015

IMMIGRAZIONE, SAITTA: "MENTRE AL NORD SI DISCUTE, A TORINO FORMIAMO GLI UFFICIALI MEDICI PER LE EMERGENZE OSTETRICHE SULLE NAVI CHE SALVANO I PROFUGHI"

June 07, 2015

Gestione delle emergenze ostetrico-ginecologiche a bordo delle Unità Navali. Un ginecologo e ufficiale MM nel mese di giugno richiamato in affiancamento alla Base di Augusta

June 07, 2015

ROMA – Mentre gli sbarchi proseguono senza sosta e al Nord si litiga sull’accoglienza ai migranti, la Marina militare si attrezza a un nuovo fenomeno. Pensando ai migranti salvati dalle navi italiane, e in particolare alle molte donne incinte tra loro, ha preso il via in questi giorni un programma per la gestione delle emergenze ostetrico­-ginecologiche a bordo delle unità navali con alcuni ufficiali medici che seguiranno una formazione ad hoc all’ospedale Maria Vittoria ASL TO 2 di Torino.

June 07, 2015

"Mentre al Nord si discute" sull'accoglienza degli immigrati, "a Torino formiamo gli ufficiali medici per le emergenze ostetriche sulle navi che salvano i profughi".

June 07, 2015

La Marina militare a scuola al Maria Vittoria. I medici della Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale dell’Asl To2 faranno da istruttori agli ufficiali medici per gestire le emergenze ostetrico-ginecologiche a bordo delle navi italiane.

June 07, 2015

Francesca Marina è la più famosa, ma solo questa settimana sette donne incinte sono state tratte in salvo a bordo della nave Driade. Per questo nasce un progetto di formazione specifica per preparare i medici della Marina alle nascite di bimbi in condizioni di emergenza

March 06, 2016

Ufficiali medici della Marina in corsia al Maria Vittoria. Il via al progetto formativo.

Please reload

Indirizzi:

Poliambulatorio Le Vele

Str. San Mauro 97/11 - Torino

Cerca su GoogleMaps

Poliambulatorio ES

Corso Francia 19bis/f - Torino

Cerca su GoogleMaps

  • Google Places Icona sociale
  • Google Places Icona sociale

Contattaci per maggiori informazioni

  • LinkedIn Icona sociale
  • Wix Twitter page
  • Wix Facebook page