top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Bello

Realtà, miti e pregiudizi sui vaccini anti-COVID - un libro (gratuito) del Prof. Silvano Monarca

Due anni dopo che i primi casi di COVID-19 sono stati rilevati a Wuhan, in Cina, una nuova variante, Omicron, incombe pesantemente sul mondo con implicazioni sconosciute per la protezione del vaccino, la gravità della malattia e la trasmissione virale.



Le risposte alla pandemia sono state molto diversificate in Europa e nel mondo e hanno subito influenze di tipo politico ed economico. Nel frattempo sono stati prodotti con uno sforzo scientifico ed economico senza precedenti nuovi vaccini e nuovi farmaci. I cambiamenti dinamici della pandemia globale, combinati con i rapidi sviluppi della ricerca, hanno reso e rendono tuttora difficile per il pubblico acquisire tutte le informazioni sui rischi e sui benefici dei vaccini COVID-19. In casi come questo è importante informarsi da fonti attendibili, quali le organizzazioni sanitarie mondiali, europee ed italiane i cui mandati sono proteggere la salute e il benessere della società, e per questo incoraggiano tutti coloro che sono idonei a essere vaccinati contro la COVID-19. L'emergere di nuove varianti mostra che la pandemia non è finita e rafforza l'importanza di non dismettere l'uso di dispositivi di sicurezza e di un accesso globale equo ai vaccini COVID-19.


Interessante questo compendio del Prof. Silvano Monarca già Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva Università di Brescia e Università di Perugia.


OPEN-ACCESS-1
.pdf
Download PDF • 6.63MB

Attenzione: in queste pagine si parla di una situazione in rapida evoluzione e quindi le informazioni che sono in linea con quelle riportate dalle autorità internazionali (OMS ed ECDC) e italiane (ISS, Ministero della Salute, Società Mediche) potrebbero non risultare sempre allineate con i dati e le informazioni più recenti disponibili

41 visualizzazioni0 commenti
bottom of page