Sono aperte le iscrizioni al X Congresso Nazionale SIMaST “IST: conosciute da pochi, un problema di molti” - Roma, 17/18 ottobre 2024 su: https://simast.org/eventi-e-congressi-simast/
Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) comprendono un'ampia varietà di patologie infettive di diversa eziologia, accomunate dalle stesse modalità di trasmissione.
I sistemi di sorveglianza riportano da anni un aumento delle IST sia in Europa che in Italia. A tutt'oggi molti casi sfuggono alla diagnosi o non vengono diagnosticati tempestivamente, aumentando il rischio di gravi complicanze quali infertilità e tumori, e incrementando la probabilità di trasmissione di HIV. Il panorama delle IST è estremamente dinamico in ragione dell'emergenza di un'insolita trasmissione per via sessuale di alcuni agenti eziologici (tra cui Monkeypox, Shigella, Salmonella, Chikungunya) ed alla disponibilità di nuovi strumenti per la diagnosi di laboratorio.
Da un punto di vista sociale la popolazione con IST è estremamente eterogenea: comprende non solo giovani e giovanissimi ma anche altri gruppi di popolazione vulnerabili che, in mancanza di centri IST in buona parte del territorio nazionale, devono rivolgersi in maniera disorganica e spesso inappropriata ad una molteplicità di specialisti e strutture sanitarie.
Di fatto, le IST hanno un forte impatto sulla vita privata ed intima delle persone, sulla loro salute, sulla salute pubblica in generale, e sui costi diretti e indiretti legati alla loro gestione, fattori che non possiamo più ignorare. È nostro compito tutelare la salute sessuale e riproduttiva delle persone. Come priorità irrinunciabile la SIMaST ravvisa l'esigenza di un nuovo modello assistenziale multidisciplinare per le IST ed una formazione adeguata del personale sanitario su questo tema in continuo rinnovamento. Siamo pertanto lieti di invitarvi al X Congresso SIMaST che intende proporvi tutti gli aspetti più attuali e interdisciplinari relativi a diagnosi, assistenza e prevenzione delle IST. Vogliamo infatti fornire in modo concentrato ma efficace un aggiornamento onnicomprensivo a tutti gli operatori sanitari che si occupano di queste infezioni: Conosciute da pochi, un problema di molti!
Comments